Nel quartiere di Brera a Milano, in occasione del Fuori Salone del Mobile 2015, Roberto Semprini presenta “Art & Design at Brera Academy ” in collaborazione con la società di comunicazione ADV Activa e la rivista IQD. Saranno presenti le aziende Effeitalia, Arte, Omexco, Nube, Nobili, Stella, Wissenbach, Bialetti, Ramella Graniti, Altreforme, Bat-Tech, Morfeus, Brummel.
Ed è proprio il tema dell’interno domestico al centro dell’allestimento, immaginato come un grande loft e arredato da un artista o da un collezionista di arte & design.
Fu Wright ad affermare nel 1917 di voler fondere l’arte con l’architettura, trasformando l’abitazione in una vera e propria opera d’arte. Da lì lo spunto per un ambiente in cui ogni singolo dettaglio, gli oggetti stessi, le finiture e i materiali acquistano un nuovo significato per comporre un’unica grande opera d’arte.
La pianta rinuncia ai riferimenti spaziali tradizionali dell’architettura d’interni, creando uno spazio fluido e dinamico
La libera disposizione dello spazio permette a Semprini di ricollegarsi ad un concetto espresso già da Mies van der Rohe: “gli oggetti di arredo sono sculture tridimensionali nell’ambiente che si possono ammirare girandoci intorno”.