“Il Fuorisalone in Brera beneficia di un contesto che non ha eguali, si arricchisce dei valori presenti e contribuisce a dare ancora maggior centralità a questa zona di Milano: inequivocabilmente la destinazione per i progetti di maggiore valore per chi ha da consegnare al pubblico un racconto di qualità”.
Francesco Fresa, Germán Fuenmayor, Gino Garbellini e Monica Tricario hanno fondato lo studio Piuarch nel 1996. Oggi guidano 40 tra architetti e ingegneri provenienti da ogni parte del mondo. Lo studio, in via Palermo 1, si trova proprio nel cuore del Brera Design District di cui quest’anno sono ambasciatori.
I lavori di Piuarch spaziano dal recupero di aree industriali alle boutique di moda, dai complessi residenziali e per uffici fino a piani urbanistici. Pwworativo, di autoproduzione alimentare e, infine, un nuovo spazio di socialità.
Nel corso degli anni Piuarch ha vinto numerosi premi e concorsi, tra i più recenti ricordiamo: il Nuovo Polo Congressuale di Riva del Garda (2007), l’ampliamento del Collegio di Milano (2007) e l’edificio Onda Bianca nella zona di Porta Nuova a Milano (2013). Hanno vinto il premio “Architetto Italiano 2013”, istituito dal Consiglio Nazionale degli Architetti in collaborazione con il MAXXI di Roma.