Brera Design District è un progetto di Studiolabo appartenente a Milano Design Network
EN IT       LINGUA:  

SCHEDA PROGETTO

Brera Ambassador: Luca Nichetto


“In questi anni è stato bello guardare l’evoluzione del Fuorisalone, ora tutto è più disciplinato e solo a Milano c’è una settimana del design così potente”.

Luca Nichetto, designer di origine veneziana classe 1976, ha iniziato la sua carriera disegnando prodotti in vetro di Murano per Salviati. Oggi è senza dubbio uno dei talenti più interessanti del panorama contemporaneo. Spazia dal product all’interior design e negli anni, oltre a vincere numerosi premi - il più recente è WALLPAPER* Design Award 2015 per il coffee set Sucabaruca - è diventato direttore artistico di vari brand.

La prima design week milanese l’ha vissuta nel 1995, da studente. Quest’anno il designer è uno degli ambasciatori del Brera Design District, che definisce “la zona più interessante, in grado di portare tutto nel centro di Milano”. Dice di aver scelto di esporre qui perché ciò che gli interessa “non è solo creare l’evento, ma far respirare al pubblico il clima e le atmosfere che offre l’intero distretto: un mix di internazionalità, edifici storici, appartamenti, cortili e, in generale, luoghi che altrimenti nessuno avrebbe la possibilità di visitare”.

Nichetto è presente qui con il brand svedese Kinnarps per il quale ha realizzato un allestimento che interpreta il trend report sul nuovo modo di vivere l’ufficio (Largo Treves 5, ingresso da via Solferino). Per il marchio ceco Verreum invece presenta BonBon, una serie di tavolini in vetro specchiato (via dell’Orso 12); mentre nello showroom di Foscarini Spazio Brera (via Fiori Chiari 28) espone una versione inedita della famiglia di lampade Plass e la nuova lampada da tavolo Kurage, disegnata con Nendo.



EVENTI CORRELATI
Brera Real Estate