Brera Design District è un progetto di Studiolabo appartenente a Milano Design Network
EN IT       LINGUA:  

SCHEDA EVENTO

viU - vision of You


viU è la visione di te, del tuo futuro. Il futuro è già intorno a noi

Desideriamo presentare un progetto guida, a cura di Fiammetta Parola e Ermanno Ivone, che racconti un nuovo modo di abitare la casa, gli oggetti e gli spazi all’insegna della sostenibilità ambientale, del rispetto della natura e del vivere in armonia, ispirato ai principi del Vastu, antica tradizione indovedica dell’abitare.

L’obiettivo di viU è quello di coinvolgere, in equilibrio tra loro, un gruppo selezionato di aziende che fanno dell’innovazione e dell’attenzione al futuro il cuore delle loro creazioni e dell’offerta dei loro servizi. Nel percorso espositivo ideato per l’edizione 2015 della Milano Design Week, sviluppato tra le colonne del XV secolo della Biblioteca Umanistica dell’Incoronata, viU ha scelto aziende rappresentative della sua visione e ha predisposto uno spazio elegante ed evocativo dove prodotti e servizi possano dialogare con i visitatori.

Intendiamo sviluppare i risultati lusinghieri di pubblico e critica ottenuti nella precedente edizione del Fuori Salone, quando viU è stato protagonista del Green Village a Superstudio 13 sui temi della sostenibilità e della rinnovabilità, attraverso interessanti esempi imprenditoriali che fanno dell’innovazione ecosostenibile un’alternativa possibile e valida per la crescita nel settore dell’arredo, del design e dei servizi per l’abitare.

Ci siamo domandati in cosa consista oggi il BEN - ESSERE e su quali basi si debba misurare la qualità della vita e ci siamo resi conto che i nuovi indicatori di benessere non sono esclusivamente basati su valutazioni di natura economica e di reddito, ma introducono elementi legati alla possibilità di esprimersi, di scegliere, di usufruire di un ambiente naturale e sano, e alla possibilità di accesso a beni e servizi reputati essenziali per la salute. L’obiettivo del progetto presentato quest’anno è offrire al pubblico e agli operatori di settore, che hanno il potere di “decidere” e di “investire” in una crescita intelligente e sostenibile, un modello di vita consapevole attraverso la creazione di uno spazio condiviso. Viu è una proposizione d’intenti, una visione di te e del mondo che ti circonda.Una proiezione sul futuro, un futuro “verde” che si costruisce a partire dall’oggi, “perché le tue azioni di oggi sono già il tuo futuro e quello delle persone a te care”.ViU _ Vison of you.

Il futuro è già intorno a noi.

GIORNI DI APRILE:
14
15
16
17
18
19

Orari durante il Fuorisalone:
dalle 11.00 alle 21.00
www.visionofyou.it viU - Press
ESPOSITORI
& AZIENDE

BOGLASSES

Caratterizzata dal rispetto dell’ambiente e l’artigianalità Boglasses da vita a prodotti originali green e dallo stile inconfondibile. Dal recupero delle bottiglie di vetro si rinventano bicchieri, decanter, lampadari, vasi, portacandele ecc. Boglasses è un’azienda che, coniugando rispetto dell’ambiente e artigianalità, dà vita a prodotti originali, green e dallo stile inconfondibile. Queste caratteristiche, unite a visione creativa, esperienza ormai decennale e un’attenzione crescente da parte delle persone verso la tematica ambientale, contribuiscono al successo di Boglasses. Uno dei nostri valori fondanti è l’ascolto del protagonista più importante, il cliente, con il quale la continua progettazione e collaborazione ci permette di creare oggetti unici, altamente personalizzati. Boglasses, infatti, riesce a coniugare l’efficienza dei processi standard alla flessibilità intesa come adattamento alle più svariate esigenze dei clienti, ognuno dei quali è portatore di idee uniche. Si parte dal recupero della materia prima, le bottiglie, che lavorate con sapienza e precisione reinventano sorprendentemente oggetti di uso comune, i prodotti Boglasses: bicchieri, decanter, porta candele, vasi, lampadari ecc... Affidabilità ed esperienza rendono Boglasses un’azienda in grado di soddisfare tempestivamente ogni richiesta.

BONETTO DESIGN E ARREDO

Bonetto. Una nuova vita per un design storico. Alla fine degli anni ’60, in un momento particolarmente fecondo per il disegno industriale italiano, grazie all’iniziativa di Beniamino Bonetto, nasce una significativa collezione di arredi. Beniamino Bonetto, dopo aver iniziato l’attività con una falegnameria e sviluppando allo stesso tempo la distribuzione di aziende di design quali B&B Italia, Zanotta, Flos, Artflex, incomincia a sviluppare una propria collezione realizzata in collaborazione con artigiani italiani, spinto sempre da una grande passione per il design e un entusiasmo per nuovi progetti. Stimolati dal coraggioso imprenditore un vivace gruppo di architetti italiani progetta due linee di arredi, la prima più sofisticata caratterizzata da materiali quali il legno laccato, acciaio lucido e marmo, destinata ad un arredo elegante e borghese e una seconda più innovativa, in laminato o frassino chiaro, destinata a un pubblico più giovane, gli “Ultrapiatti”. Le due collezioni hanno in comune una forte componente tecnica: materiali come l’acciaio spazzolato o lucido e il marmo sono impiegati in modo innovativo mentre la serie degli “Ultrapiatti” rende gli arredi facilmente trasportabili, non con complicati sistemi di montaggio ma semplicemente piegandoli come origami. La collezione riscuote immediatamente un grande successo e viene pubblicata da riviste quali Domus, Casamica e Interni; l’azienda si distingue per l’assidua presenza alle fiere come il primo Salone delle arti domestiche, Expocasa, Eurodomus di Torino e il Salone del Mobile dal 1972 agli anni ‘80. Bonetto. Una passione che continua. Oggi, con lo stesso entusiasmo, Beniamino Bonetto mette in produzione e riedita, con artigiani specializzati, alcuni oggetti della collezione con essenze di legno più attuali e colori adatti al vivere contemporaneo sempre con la medesima attenzione per lo stile e la qualità che hanno sempre caratterizzato l’azienda.Bonetto Design non è soltanto uno showroom Nel tempo è diventato un vero e proprio atelier dove il valore dell’artigianato è sinonimo di stile e alta qualità della collezione. L’azienda Bonetto è specializzata inoltre nella consulenza in architettura d’interni con progetti di mobili su misura potendo contare anche sulla collaborazione con le più rinomate aziende mobiliere italiane.Solo l’eccellenza “made in Italy”.Tutti i prodotti della collezione Bonetto sono interamente realizzati in Italia da artigiani qualificati che hanno ottenuto dalla Regione Piemonte la certificazione di “Eccellenza artigiana”.

E-LEGNO

Produttori di Vasche, Lavelli, Piatti Doccia e accessori bagno che nascono dalla decennale esperienza di maestri artigiani che sapientemente uniscono antiche conoscenze sulla manipolazione del legno, con i vantaggi delle moderne tecnologie. Cedro, Mogano, Teak, sono solo alcune delle essenze utilizzate per le loro realizzazioni.

ELEMENTI

Un’azienda giovane, dinamica e frizzante guidata da
 una pattuglia di innovatori che propongono con la loro produzione nuovi modi di concepire il lusso e la cultura del vivere nel pieno rispetto dell’ambiente e di tutti gli esseri viventi attraverso l’utilizzo di materie prime eco-sostenibili in cui ogni dettaglio risulta a basso impatto ambientale.Operando con competenza e determinazione, coniugando ESPERIENZA, TECNICA e CREATIVITÀ abbiamo dato vita ad una vasta collezione dedicata alla casa completamente green, portando bellezza e gusto nel farlo.Una scelta etica la nostra prima ancora che estetica, proponiamo al pubblico una visione Made in Italy in chiave evolutiva, badando molto al senso delle cose, alla loro utilità e durata . La nosta produzione dà un valore proficuo all’uomo . Facendo un uso responsabile delle risorse del pianeta diamo vita ad un design innovativo caratterizzato dalla sostenibilità del processo industriale e del manpower. DESCRIZIONE PRODOTTI ESPOSTI SEDIA KARMA č una seduta in legno caratterizzata da un design moderno ed armonioso, che fonde alla forma iconografica delle classiche sedie in legno , una contemporaneitŕ che si perde nel minimalismo equilibrato e studiato delle sue forme e nell'utilizzo sapiente di accostamenti materici come quelli del legno e del feltro, che rendono questo prodotto disegnato da Filippo Mambretti per ELEMENTI, un progetto realmente iconografico e senza tempo, facilmente accostabile a differenti stili di arredo e adatto sia per ambienti home come contract. Karma č un prodotto impreziosito dalla cura dei dettagli, come ad esempio l'avvenza visiva di viti o elementi metallici, e l'accostamento sui piani di seduta e schienale di legno e feltro, inserito per caratterizzare cromaticamente il prodotto, ed aumentarne sia il comfort, sia il valore aggiunto percepito. SEDIA BORMIO La sedia Bormio disegnata dall’architetto Valentino Scaccabarozzi per Elementi è una sedia elegante composta da struttura in tubolare di ferro laccato e piani in plexiglass di vario colore. Le curve della seduta richiamano il profilo delle cime delle Alpi italiane. SEDIA CAPRI La sedia Capri disegnata dall’architetto Valentino Scaccabarozzi per Elementi è una seduta semplice ma dal design elegante composta da struttura in tubolari di alluminio ( 25 mm * 25 mm ) e piani in plexiglass di vario colore. SETTE CON TI: Il tavolino Sette Con Ti persegue la filosofia, condivisa dal designer Valentino Scaccabarozzi e l’aziendaElementi, della produzione di articoli d’arredo ecosostenibili. La sostiene un piano recuperato dai tagli di scarto dei piani da cucina. Il piano quadrato gioca sul mettere in evidenza la reale composizione del materiale utilizzato. La finitura superficiale viene asportata tramite la fresatura di un angolo e lascia scoperta la materia prima grezza. Il materiale, la finitura e il colore del piano saranno sempre differenti in quanto verranno impiegati materiali recuperati dalla lavorazione dei piani delle cucine. NOVE CON TI: Il tavolino Nove Con Ti persegue la filosofia, condivisa dal designer Valentino Scaccabarozzi e l’azienda Elementi , della produzione di articoli d’arredo ecosostenibili. La gamba sostiene un piano recuperato dai tagli di scarto dei piani da cucina. La particolarità di questo tavolino è l’asportabilità dell’orbita esterna. Questa, grazie alle fresature sul bordo, è in grado di ospitare diciotto flûte e può essere utilizzata come vassoio da riposizionare al centro della zona living. La combinazione di materiali, finiture e colori sarà esclusiva in quanto derivante da materiali recuperati da altre lavorazioni e sempre diversi. DICIANNOVE CON GI: Il tavolino Diciannove Con Gi persegue la filosofia, condivisa dal designer Valentino Scaccabarozzi e l’azienda Elementi, della produzione di articoli d’arredo ecosostenibili; ne è l’esempio più significativo. La gamba sostiene un piano composto da listelli di marmo, scarto delle rifilature dei piani delle cucine. Il piano viene composto artigianalmente secondo forme e colori derivanti dal materiale disponibile al momento della produzione, la sensibilità e la manualità dei nostri artigiani assumono grande importanza al fine di ottenere un risultato finale impareggiabile. VENTI CON ELLE Il tavolino VENTI CON ELLE persegue la filosofia, condivisa dal designer Valentino Scaccabarozzi e l’azienda Elementi, della produzione di articoli d’arredo ecosostenibili. La gamba sostiene un piano di marmo, scarto di un materiale impiegato a supporto della lavorazione dei piani da cucina. Il piano è costituito dalla lastra a perdere che si posiziona tra il piano della macchina da taglio e il piano cucina in lavorazione al fine di non rovinare la lama. Questa tagliando il primo strato incide il secondo, i tagli sul tavolino saranno irregolari e formeranno un disegno casuale a righe parallele. TAVOLO GLAM Una collezione di tavoli che si ispira alla tradizione del design italiano. La ricerca tecnologica e la capacità di lavorazione dell’alluminio hanno permesso di sviluppare un meccanismo di allungo integrato nella struttura del tavolo non modificando le linee geometriche che caratterizzano la forma piacevolmente essenziale. La sua tecnologia costruttiva consente un’ampia gamma dimensionale ed anche la creazione di piani a misura. Un’ampia gamma di finiture per la struttura in alluminio e materiali nobili per il piano caratterizzano il progetto e lo rendono trasversale in ogni ambiente ed area di gusto. TAVOLO “ LOTO “ Il tavolo “ Loto “ ( design Elementi ) è realizzato completamente in alluminio , sia la struttura che il top. L’alluminio è un materiale nobile e riciclabile al 100% , tecnicamente molto evoluto e dalle caratteristiche tecniche eccezionali. Noi ne abbiamo fatto un baluardo della nostra produzione . Nell’alluminio c’è una seconda vita e noi cerchiamo di coglierne l’essenza ultima . “ Loto “ completa la nostra gamma di tavoli “ sfoderabili “ allungabili in alluminio “ ZEN “, “ TANTRA “ , “ TANTRA LARGE “ , ognuno caratterizzato da una differente sezione di gamba. Alla struttura abbiamo abbinato un piano in alveolare di alluminio di uno spessore molto minimale di 6 mm impiallacciato palissandro.

FOGLIACCO

Biciclette realizzate in bamboo stagionato e fibra di carbonio, pezzi unici ed esclusivi personalizzabili nelle finiture e nella componentistica. Fondata nel 1918 Fogliacco Bici continua la tradizione per chi ama la bici, il sapore della libertà e l’arte.

HENRY&CO E CMF

Da sempre impegnati nel rispetto dell’ambiente e dell’ecosostenibilità presentano la sedia CHAYR, realizzata in materiale di fieno ed erba (Ekolithos) e legno massello di faggio non trattato, completamente realizzata ad incastri, senza viti o colle. CHAYR Filosofia: Il fieno e l'erba sono allo stesso tempo un prodotto della terra e dell'uomo. Forti della loro speciale ambivalenza abbiamo voluto connettere idealmente le due polarità attraverso CHAYR. La balla di fieno, improvvisata seduta del contadino, e l'erba, accogliente giaciglio in accaldate giornate primaverili, entrano in casa in una nuova forma. La materia di risulta che diventa una nuova opportunità portando con se un aurea di benessere naturale.Punto chiave dell'oggetto è il legante che amalgama il materiale: esso infatti ci permette di pensare ad una nuova forma di riciclaggio e ci slega dalla filiera del petrolio, dandoci la libertà di una crescita locale attraverso le risorse che il territorio ci fornisce.Abbiamo scelto di percorrere una progettazione meno autocelebrativa per intraprendere una strada rivolta alla contestualizzazione della materia e l'ambiente attraverso l'innovazione tecnologica italiana

LA BERICA MARMI

LA BERICA MARMI è un’azienda che opera nel campo dell’artigianato che maggiormente si avvicina alla creazione artistica intesa come modificazione della materia secondo precisi canoni estetici. L’azienda si estende su un’area operativa di 14.000 metri quadrati e comprende reparti di lavorazione con moderni macchinari ad alta produttività, uffici e depositi. LA BERICA MARMI offre alla Clientela sempre il meglio con un prodotto ad alto livello estetico e qualitativo che onora veramente l’artigianato italiano del marmo, meritandosi anche per questo il premio "VIP", un riconoscimento ufficiale destinato alle aziende che si distinguono per le loro attività produttive e commerciali in tutto il mondo. Da oltre 40 anni azienda leder nella trasformazione delle pietre naturali. Impegnata da sempre nella sostenibilità ambientale, presenterà elementi di arredo realizzati con il riciclo dei residui di lavorazione, nel rispetto della natura. Alla manifestazione saranno esposti i nuovi materiali tecnici Neolith interamente naturali.

MOLO

Molo è uno studio di design e produzione fondato a Vancouver e diretto da Stephanie Forsythe, Todd MacAllen e Robert Pasut. Molo si dedica alla ricerca dei materiali e all’esplorazione della creazione dello spazio. Essendo una società di design e produzione, molo crea e distribuisce i suoi prodotti unici e innovativi a clienti in tutto il mondo. I prodotti di Molo vengono creati grazie alle esplorazioni architettoniche di Forsythe e MacAllen. Essi si ispirano al concetto secondo il quale anche i piccoli oggetti hanno un grande potenziale nell’esperienza fisica dello spazio. Riconosciuti per la bellezza e l’innovazione che li contraddistinguono, i prodotti molo hanno ricevuto numerosi premi internazionali e sono stati inseriti nelle collezioni di musei e gallerie di tutto il mondo, incluse quelle del Museo di Arte Moderna (MoMA) di New York.

VERDI RADICI

OGGI VOGLIAMO RACCONTARTI UNA STORIA È la storia di uomini e donne che ogni giorno lavorano la loro terra con passione ed entusiasmo. Che hanno la confidenza per chiedere alla natura il meglio e la pazienza per non pretendere più di quanto può dare. Questa storia inizia dove le piante affondano le proprie radici e dove le genti affondano le proprie tradizioni. Inizia nella terra. Chiudi gli occhi e ascolta il vento che accarezza le foglie delle piante, respira il profumo dei terreni bagnati dalla pioggia, osserva le sfumature dei colori. Sono luoghi unici al mondo quelli che stai guardando. Le persone che li abitano hanno ereditato le conoscenze per trasformare i frutti di queste terre in prodotti di qualità. Prova a seguirli mentre si svegliano la mattina per raggiungere i loro campi, mentre mettono il raccolto nelle cassette, mentre lavorano con i metodi di una volta ai quali aggiungono la loro creatività. Verdi Radici ha riunito alcuni di questi piccoli produttori in una grande famiglia per presentarli alla gente. Ti racconta la loro storia, il modo in cui lavorano e i luoghi in cui vivono, così quando sceglierai uno dei loro prodotti sarà come acquistarlo da un vecchio amico. Questa storia finisce quando una bottiglia o un vasetto viene chiuso. Perché quando lo aprirai inizierà la tua storia. Verdi Radici. Ogni prodotto è una storia nuova. PRODOTTI I prodotti con il marchio Verdi Radici provengono da piccole produzioni artigianali. La disponibilità dei prodotti è limitata e stagionale perché dipende dai metodi di produzione tradizionali e dalla ricerca dei più alti standard qualitativi. Inoltre può variare a seconda delle annate.Per questo motivo consigliamo di contattarci per prenotare in anticipo i prodotti. In questo modo potremo garantire ai produttori di poter continuare a lavorare con i metodi di produzione tradizionali privilegiando la qualità alle grandi quantità.Chi vuole maggiori informazioni sui prodotti e sulle modalità di acquisto può mettersi in contatto con noi scrivendo tramite il modulo sottostante. Verdi Radici offre anche la possibilità di realizzare pacchi regalo personalizzati sulle esigenze dei clienti. L'invio della email non comporta alcun impegno formale da parte vostra. Se siete un produttore e vi riconoscete nella filosofia di Verdi Radici, potete entrare in contatto attravarso la email "info@verdiradici.it", potremo conoscerci meglio e capire se esiste la possibilità di collaborare assieme. VERDI RADICI SPONSOR DI VIU. LA QUALITÀ DELLA VITA, OGGI PIÙ CHE MAI, È UN VALORE IMPRESCINDIBILE. VERDI RADICI HA SCELTO LA STRADA MAESTRA CHE PORTA VERSO UN AMBIENTE SANO E NATURALE. PER QUESTO HA VOLUTO DIRE SI AD UN EVENTO CHE RIMETTE AL CENTRO LA PERSONA E PROMUOVE UN'ECONOMIA ECOSOSTENIBILE. VIU - VISION OF YOU. UNA NUOVA STORIA DA RACCONTARE. TOTALMENTE IN LINEA CON LA FILOSOFIA DI VERDI RADICI.

VIPOT e FUTURE POWER

I vasi VIPOTsono realizzati in Lolla di Riso,le “bucce”del chicco scartatenella raffinazione (sbramatura)del cerealeSono prodotti naturali e biodegradabiliin tempi programmabili, se messi a contatto col terreno; oppure sono smaltibili come rifiuti organici. Restano invece integri quando normalmente stoccatiLa lolla è un materialemolto scomodo e complesso da smaltiresenza impatto ambientaleIl riso è il cereale più prodotto al mondo –L’Italia è il maggior produttore in Europacon i circa 1.300 tonnellate di riso prodotti ogni anno. Eutopia è il nostro nuovo Brand, per il settore orto-floro-vivaistico - piante in vaso, aromatiche e fiorite, prodotte con metodologie naturalicoltivazioni in vaso di lolla di riso Vipot, naturale e biodegradabile - processi a impatto ambientale basso o nullo - i vasi sono permeabili all’ossigenoe rilasciano sostanza nutrienti - le piante crescono più resistenti, hanno fioritura migliore, colorie profumi più intensi e durano mediamente più a lungo - eliminati rifiuti plastici e problemi di smaltimento. - I vasi si biodegradano in tempi programmabili, si possono interrare con la pianta senza estrarla dal vaso, o smaltire come rifiuti organici, ottimi anche nella produzione di biogas - risparmio energetico: la produzione dei vasi Vipot richiede meno energia dei vasi convenzionali e le piante crescono più in fretta e con migliore qualità. Eutopia è pronta ad ampliare l’offerta e ad aggiungere nuovi partner, purché siano tutti convinti che... di Terra ne abbiamo una sola! Presentazione Future Power La nostra OrganizzazioneFebbraio2015Prodotti e tecnologie a impatto ambientale ZEROL’attuale sistema economico sta mostrando i suoi limiti, di durata nel futuro e di sostenibilità. Come affermato da grandi studiosi ed esperti sulla Terra, occorre oggi passare progressivamente a nuovi modelli che garantiscano un futuro sostenibile, basato quindi su materiali nuovi a zero impatto ambientale, come i derivati dalla Lolla di Riso,e sulle tecnologie per la produzione di energia rinnovabile, come quella derivante dal biogasda scarti organici.Queste due attività sonosinergichee combinate, mantengonoin equilibrio l’Ambiente, non producono inquinamento, anzi eliminandolo e riducendoquello già provocato. Si rileva ad esempio che oggi la plastica riciclata nel mondo è non più del 10% di quella prodotta e gettata a rifiuto (200 milioni di Ton anno, 30 kg pro capite) e che comunque la raccolta impatta sui costi della collettività. Oggi inoltre le discariche e gli inceneritori distruggono i rifiuti utilizzando grandi quantità di energia, quando gran parte di questi rifiuti potrebbero invece generare energia nel loro stesso smaltimento.Proviamo a interpretare nel nostro piccolo concetti che promuovono la sostenibilità, ripresi in molte sedie diventati una sorta di mission per Future Power, tra i qualivorremmo citare il libro di Jeremy Rifkin“La terza rivoluzione industriale”equellodiLivio De Santoli“le Comunità dell’Energia”acui rimandiamo. MINI e MICRO CENTRALI aBIOGASinnovative e ad alta efficienzaAbbiamo acquisitoemigliorato, grazie a eccellenzeitaliane,una tecnologia e un know-how di origine svizzera, mettendo a punto centrali veramente di piccola tagliae a dimensione di necessità: - possono funzionare con soli scarti alimentari, quali l’umido urbano, resti alimentari della ristorazione, grande distribuzione e mercati in genere, oltre a sfalci e potature - sono abbinabili a impianti di cogenerazione di potenza elettrica installata di50-100-200-300 KWo a impianti di purificazione in bio-metano, e garantiscono la massima efficienza intermini di estrazione di biogas, per produzione costante di elettricità e calore,utilizzabile questo anche a distanza, o per la produzione di bio-metano da conferire in rete - consentono un margine operativo superioreal 40%, su una spesa tra 1 e 3milioni di €, margine che già tiene conto di tutti i costi operativi e di necessità di manutenzione, sempre più ridottee semplificate. - richiedono pochissimo spazio di installazione, da 200 a 1000 mq massimoe sono gestite e tenutesotto controlloin remoto - non creanoimpatto nel posto di installazione. Niente odori, grazie al processo anaerobico e all’assenza di contatti con l’esterno,né rumori sgradevoli. (vedi immagine allegata impianto di S Moritz) - il sottoprodottouscente, digestato, permetteunaulteriore trasformazione in ammendanteorganico, fertilizzante di grande efficacia, oppure in compost/terricciodivarie tipologie e con importantevalore commerciale emercato di sboccoa livello europeo. LA NUOVA FRONTIERA NEL BIOGAS: LA TECNOLOGIA A SOLIDOE IL SISTEMA EMB–EXTREMELY MICRO BIOGASLa tecnologia di produzione di biogas da fermentazione “a solido” ha permesso di individuare le specifiche per la realizzazione di un prototipo prima e della produzione di serie poi,di una soluzione di biogas dedicato a singoli clienti come stazioni di servizio autostra dali, centri commerciali, fiere, eventi anche temporanei, piccole comunità in genere. Tale soluzione è in grado di svolgere in autogestione il servizio di smaltimento dei residui organici alimentari e di manutenzione dei giardini di queste realtà, restituendo energia in loco e materiali biologico di concimazione e coltivazione.
LOCATION

Libraria Agostiniana dell’Incoronata
-
Corso Garibaldi 116

ATTIVITà
16 APRILE
00:00 Conversazioni Consapevoli. HOTEL E SPA: GREEN O GREENWASHING?
17:00 > 18:00 Conversazioni Consapevoli. ESEMPIO DI ECONOMIA SOSTENIBILE NELLA CITTÀ DEL FUTURO (SMART CITY)
18:30 > 19:30 Conversazioni Consapevoli. " ECO-LOGICO“ SOSTENIBILITÀ: FATTORE DI SUCCESSO E COMPETITIVITÀ.
17 APRILE
12:00 > 13:00 Conversazioni Consapevoli. FILOSOFIA DELLE STELLE NEL PROGETTO DELLE CITTÀ'
16:00 > 17:00 Conversazioni Consapevoli. VASTU. ARCHITETTURA IN ARMONIA CON L’UNIVERSO
18:00 > 19:00 Conversazioni Consapevoli. IL PROGETTO INTEGRATO: DA PRODOTTI IN MATERIALI NATURALI DI SCARTO ALLA PRODUZIONE DI ENERGIA PULITA – UN VIRTUOSISMO SOSTENIBILE “EQUILIBRATO”
18 APRILE
13:00 > 14:00 Conversazioni Consapevoli. L'UNIVERSO DENTRO DI NOI
18:00 > 19:00 Conversazioni Consapevoli. UNA REALE POSSIBILITÀ DI SOSTENIBILITÀ ALIMENTARE: WOOD*ING WILD FOOD LAB È UN LABORATORIO DI RICERCA SULL’UTILIZZO DEL CIBO SELVATICO IN CUCINA
19:00 > 20:00 PICCOLA DEGUSTAZIONE WOOD*ING e VERDI RADICI _ solo su invito
Brera Real Estate