Brera Design District è un progetto di Studiolabo appartenente a Milano Design Network
EN IT       LINGUA:  

SCHEDA EVENTO

accessory & street food design


Le attrezzature per la vendita ed il consumo del cibo da strada

Il piccolo ed elegante Atelier di Bianca D’Aniello in Brera, ospita strutture e oggetti di Street Food Design progettati dal gruppo Mobilarch.

Accessori gioiello artigianali, made in Italy, faranno da cornice ad una rassegna di prototipi sperimentali: dal piccolo oggetto per sostenere una bevanda e consumare agevolmente un “cuoppo” (è un Packaging/Food ante litteram legato alle tipiche fritture che si producono e consumano praticamente da sempre nei vicoli napoletani), oppure ad un contenitore per la pizza da asporto che diviene rapido tavolino urbano, oppure a sedute che si riconfigurano come tavolo e appoggio.

L’idea della variabilità della forma, come della capacità di adattarsi alla necessità della singola persona sono le caratteristiche fondanti questa sperimentazione che vede da anni impegnato un ampio gruppo di architetti e studenti della scuola napoletana e ascolana coordinate dal prof. Nicola Flora.

Alcune aziende artigiane e piccoli industriali hanno contribuito alla sperimentazione con il loro apporto di competenze. L’interazione tra grafica, ebanisteria, tipografia e arte del ferro prova a mettere insieme tradizione ed innovazione lavorando a tutto campo ed ibridando linguaggi, tecniche e funzioni.


GIORNI DI APRILE:
14
15
16
17
18
19

Orari durante il Fuorisalone:
11-20
www.mobilarch.it stampa.zip Cartella stampa ENG Press Kit
ESPOSITORI
& AZIENDE

bianca d'aniello

Con la sua linea di accessori, bianca d’aniello definisce un nuovo concetto di gioiello che da puro ornamento decorativo si trasforma in prezioso ed originale modo di esprimersi e comunicare bellezza. La sua passione per la ricerca continua di nuovi spunti creativi, unitamente ad un innato gusto per i vecchi monili di famiglia fa nascere in lei la voglia di creare un gioiello capace di far convivere al suo interno classico e moderno. Ogni pezzo, realizzato esclusivamente a mano e in edizione limitata, nasce ispirato da stati d'animo, sensazioni o ricordi. Bracciali, collane, orecchini e accessori fondono in un’unica raffinata combinazione un'anima gipsy-chic romantica e sofisticata ad uno stile glam-rock più aggressivo e sensuale. Le superfici mosse da lavorazioni a maglia metallica o a scaglia di serpente, bagni in oro satinati di varie tonalità, elaborati openworks o applicazioni di pietre dure semipreziose confluiscono in composizioni opulente e che rielaborano in chiave contemporanea affascinanti stilemi antichi, espressione di una femminilità ricercata e seducente dagli accenti regali.

GLOVES fratelli Forino

La famiglia Forino produce guanti in pelle sin dalla fine del 1800 tramandando quest’arte da generazione in generazione. GLOVES produce guanti artigianali in pelli pregiate. La selezione delle materie prime e’ oculata e scrupolosa, ed e’ affidata ad esperti competenti. I guanti sono curati e rifiniti nei minimi particolari, e siccome sono lavorati esclusivamente a mano, diventano preziose opere di artigianato, e vengono spesso commissionati dai più famosi stilisti italiani e stranieri.

Marzia Bettoli

Ha sviluppato una lunga esperienza nel settore della progettazione e consulenza come Interior Designer presso il prestigioso showroom LOFT ubicato in Brera a Milano, attualmente collabora con l'Atelier BIANCA D'ANIELLO con il ruolo di Concept Designer Freelance –PR Social Media e Fotografa nel campo della moda, musica e design.

MOBILARCH

il gruppo MOBILARCH del DIARC (Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli) ricerca e sperimenta nel campo dell’architettura degli interni e delle attrezzature per il living. Abitare, lavorare, studiare, mangiare, sono attività che occupano interamente la vita degli uomini, ma troppo spesso i “mobili” - ci sia concesso il gioco di parole - restano immobili, quasi indifferenti al mutare delle necessità. Sia quelle (es)temporanee che quelle legate all’assolvimento di bisogni e funzionalità che variano nell’arco di un tempo più lungo. E’ per questo che Mobilarch da circa una decade conduce la propria ricerca declinando forme per “un abitare mobile” e cioè (per dirla con parole che ci sono care) attrezzature ed elementi di arredo ibridi a geometria e configurazione variabile. Dopo aver lavorato - tra gli altri - sui temi del Coworking, del Social Housing e delle attrezzature temporanee per il commercio in strada quest’anno la sperimentazione si è confrontata con lo street-food: in particolare venendo da una città come Napoli dove forte è il tradizionale uso e consumo di cibo negli spazi urbani, il gruppo Mobilarch ha inteso reinterpretarne i modi di prepararli, porgerli e consumarli in strada.

Pagliaro&Saiano Design

Elliot è un coffee table che si sposa bene in ogni contesto e non solo in soggiorno. La struttura è composta da tre gambe di varie altezze. Quella superiore che Fuoriesce dal piano oltre ad avere la funzione di gamba ha anche quella di un porta fiore, rendendosi così facilemte trasportabile, ciò gli dona funzionalità e lo contraddistingue esteticamente.
LOCATION

Bianca Daniello Bibijoux
-
Via Marco Formentini, 7

Vai alla scheda location
ATTIVITà
16 APRILE
18:00 > 21:00 cocktail
18 APRILE
18:00 > 21:00 degustazione vini
Brera Real Estate