Brera Design District è un progetto di Studiolabo appartenente a Milano Design Network
EN IT       LINGUA:  

SCHEDA EVENTO

LA MISURA DELLA LEGGEREZZA


Adele-C, Crizu, Fiori di Latta e Vesta is at my place

La leggerezza progettuale è l’elemento che accomuna quattro aziende espressione della più alta creatività Made in Italy: i pezzi d’arredo di 'Adele-C', le sculture di carta di 'Crizu', le collezioni in metallo 'Fiori di Latta' e rulli e tende di 'Vesta is at my place'.


GIORNI DI APRILE:
14
15
16
17
18
19

Orari durante il Fuorisalone:
Spazio EVERGREEN - Via Palermo, 5 - Aperto tutti i giorni dalle 11:00  alle 21:00 – Party venerdì 17 aprile dalle 18:30
EVERGREEN space - Via Palermo n.5 - Open daily from 10am to 9pm - Party on Friday April 17th from 6:30pm
www.adele-c.it La misura della leggerezza PRESS 'La misura della leggerezza'
ESPOSITORI
& AZIENDE

ADELE-C

Adele Cassina porta un cognome importante nel mondo del design: il padre, Cesare Cassina, è stato lo straordinario capofila di quel gruppo di imprenditori illuminati che, nel fertile distretto produttivo della Brianza, ha dato origine al miracolo italiano del mobile di design. Una storia nata nelle botteghe del secondo dopoguerra e che oggi porta al Salone del Mobile di Milano migliaia di visitatori da ogni parte del mondo. Adele Cassina ha dato vita ad una sua azienda: Adele-C e con questo marchio propone al mercato prodotti che esprimono idee lontane dalle mode, portatori di un’identità discreta. Forte di tanta passione e di una competenza acquisita nel fare bene le cose, Adele Cassina ha trasferito il valore della sperimentazione e della creatività ereditata in famiglia nella collezione che presenta. Una collezione che si articola in due differenti segmenti, facce della stessa medaglia ma con una propria identità precisa: - Design Collection, raccoglie pezzi progettati da designer professionisti che lavorano sulla creazione di pezzi (divani, poltrone, librerie, complementi d’arredo) destinati al vivere quotidiano. - Sign Collection, raccoglie il lavoro di artisti contemporanei chiamati a sviluppare il potenziale espressivo dei materiali e degli oggetti. Una proposta complessiva in cui ogni prodotto dialoga con l’altro in modo armonico e coerente grazie all’abile regia di Adele Cassina.

CRIZU

Crizu piega le pagine di vecchi libri creando sculture minimali dalla linea sofisticata e pulita. Piega dopo piega libri si trasformano in qualcosa di inaspettato e meraviglioso, concettuale e contemplativo, testimonianza di sintesi tra passato e futuro, tra vecchio e nuovo, tra obsoleto e indispensabile. Crizu Folded Books sono pezzi unici fatti a mano in Italia.


www.crizu.it

+39 338 8366521

FIORI DI LATTA by CITAZIONI

Citazioni è una giovane azienda milanese dove si producono complementi d’arredo per la casa sia con il marchio Fiori di Latta che con quello Citazioni. La sua storia inizia nel 1986 con la realizzazione da parte di Gherardo Frassa della “Flora meccanica futurista” disegnata da Oswaldo Bot nel 1930 e mai realizzata, in occasione della mostra “Futurismo e Futurismi” a Palazzo Grassi a Venezia. L’anno successivo insieme all’amico artista Emilio Tadini disegnano il logo Fiori di Latta e più di 100 scritte “Fiore”. Dopo una pausa durata 23 anni Gherardo Frassa riprende in mano il progetto e gli imprime un nuovo sviluppo, sia disegnando e realizzando i primi prototipi che iniziando a collaborare con designer del calibro di Andrea Branzi, Pierluigi Cerri, Clara Rota e molti altri. Rigorosamente “hand made in Italy” gli oggetti prodotti si possono definire unici essendo praticamente impossibile trovarne uno identico all’altro. Fiori di Latta è il brand principale dell’azienda: papaveri, tulipani, margherite, quadrifogli, rose, calle e cactus: fiori da terra, da tavolo e da parete per interno o esterno, oggetti che non vogliono essere la mera copia della realtà ma suscitare emozioni in chi li possiede attraverso una interpretazione ed una rielaborazione che li arricchisce di ironia e poesia. Quindi non fiori finti o semplici copie della realtà ma oggetti di decoro, sospesi tra arte e design. Grazie allo staff di progettazione interno possiamo soddisfare le esigenze dei clienti ideando oggetti su misura affinché si adattino agli spazi in cui verranno collocati, sia elaborando il nostro design già esistente, sia realizzando nuovi oggetti “ex novo”. Privati, negozi di arredo ed oggettistica per la casa, locali pubblici e ristoranti sono i nostri principali clienti.

VESTA IS AT MY PLACE by CASA VALENTINA S.p.A.

Vesta is at my place. Vesta è a casa mia. Suona come il titolo intrigante di un film, ma in realtà è il nome scelto da Casa Valentina per il suo nuovo brand di accessori e complementi d’arredo. Perché Vesta? Ma perché soprattutto un nuovo brand? Vesta è il nome della dea romana protettrice della casa e dei suoi abitanti. La divinità più adatta, quindi, a rappresentare in modo simbolico i valori dell’abitare domestico. La creazione di un marchio inedito, che già nel nome si impone per la sua originalità, nasce invece dalla volontà di offrire nuove linee di prodotto che, oltre a soddisfare le più varie esigenze dell’arredare contemporaneo, siano caratterizzate da un altissimo contenuto di design, in grado di renderle uniche e riconoscibili. Non a caso, la firma che inaugura la serie di proposte di Vesta is at my place è quella del noto studio di design Giulio Iacchetti, che firma una collezione che per la sua tipologia marca la continuità con la consolidata esperienza di Casa Valentina. Project #1 è infatti una linea di innovativi rulli per tende, declinati in una notevole gamma di soluzioni e finiture, studiati per l’installazione a finestre orizzontali o verticali, ma anche come divisori all’interno degli ambienti. Non banali oggetti d’uso, dunque, ma, grazie al loro design, veri e propri elementi d’arredo. Un primo risultato di successo che centra in pieno l’obiettivo di mettere il design in primo piano e che è solo l’inizio di un percorso che Vesta is at my place sta intraprendendo con una grande carica di entusiasmo e di progettualità. (Project #1 design: Giulio Iacchetti e Alessandro Stabile)
LOCATION

Evergreen
-
Via Palermo 1

Brera Real Estate