Brera Design District è un progetto di Studiolabo appartenente a Milano Design Network
EN IT       LINGUA:  

SCHEDA EVENTO

Rubelli Casa, Donghia & Caran d'Ache


Donghia e la prima collezione di mobili Rubellli Casa

Rubelli, storica azienda veneziana di tessuti per arredamento alto di gamma, apre un nuovo showroom nel centro di Milano, in zona Brera.

Il nuovo spazio di via Fatebenefratelli 9,  angolo Corso di Porta Nuova - proprio di fronte al Palazzo Parigi – ha una superficie di circa 450 mq ripartiti su tre livelli. Sei grandi vetrine daranno inoltre maggiore visibilità alle collezioni di tessuti e di mobili dei marchi del Gruppo Rubelli, a cui si aggiunge ora anche la nuova linea Rubelli Casa.

Allestito e curato in ogni minimo dettaglio dal direttore creativo di Studio Rubelli, Chuck Chewning, il nuovo showroom Rubelli vuole essere in prospettiva, come ha spiegato l’amministratore delegato Nicolò Favaretto Rubelli, “la vetrina d’eccellenza delle collezioni del Gruppo in quella che è oggi la capitale mondiale del design e al contempo uno spazio in cui ospitare mostre, eventi, presentazioni, così da inserirsi a pieno titolo in una realtà dinamica e  vivace  quale è la zona Brera”, indiscusso polo del design e tappa imperdibile per i visitatori del Salone e del Fuori Salone.

L’apertura è prevista per  il prossimo 14 aprile,  in concomitanza con la Design Week, l’appuntamento più importante a livello internazionale per il mondo del design.

Per l’occasione nello showroom verrà allestita una mostra di schizzi acquarellati di Luca Scacchetti, architetto italiano che ha disegnato la  prima collezione Rubelli Casa.


GIORNI DI APRILE:
14
15
16
17
18
19

Orari durante il Fuorisalone:

10:00-20:00


www.rubelli.com
ESPOSITORI
& AZIENDE

Armani/Casa Exclusive Textiles by Rubelli

Armani/Casa divisione del Gruppo Giorgio Armani a 10 anni dalla sua creazione si distingue come leader mondiale nel mercato dell'arredo di lusso. Sinonimo di lifestyle, eleganza e stile, nasce dal sogno abitativo di Giorgio Armani: luogo intimo, ma sofisticato ed unico dove ritrovare sempre comfort e armonia.

Dominique Kieffer by Rubelli

La collezione Dominique Kieffer by Rubelli nasce dall'incontro di due mondi. La magia di Rubelli costruita su un saper fare che ha radici lontane nel tempo. E il mondo colorato, eclettico e non convenzionale di Paola Navone. Due mondi che in passato si erano già cercati e avvicinati, incuriositi e incantati l’uno dell'altro. Complice la mestria artigiana del marchio Kieffer oggi Paola Navone, da non specialista del tessuto, ha immaginato e realizzato per Rubelli una collezione di tessuti nomade e fantasiosa, ispirata al mondo senza confini. Tessuti lisci e lucidi come fogli metallici. Oppure grezzi e delicatamente délabré. Lini sofficissimi. Tweed corposi e materici. Cotoni morbidi e trapuntati. Lini sfilati in cui un filo tirato disegna motivi mai visti. Tessuti preziosi in cui l'irregolarità e l'imperfezione diventano delicati pretesti creativi e ironiche concessioni al decoro. Una palette di tinte morbide che Paola Navone contamina con colori pieni di energia. E capita che fili di colore arancione, fucsia e giallo fluo compaiano inaspettatamente nelle trame di tessuti dall'anima tradizionale. Forse per distrazione. Forse per ironia. Viene voglia di toccare ogni tessuto per capire come è fatto e quale piccola storia porta con sé. Viene voglia di mischiare tra loro i tessuti blu petrolio, blu grigio, arancione, turchese, verde ottanio... E di immaginare, come ha fatto Paola Navone, una speciale e fantasiosa tavolozza di trame e colori.

Donghia

La collezione mobili e luci Donghia 2015 presenta articoli concepiti e realizzati con estrema cura per i minimi dettagli. Elemento centrale della nuova collezione mobili è il movimento: come quello della danza, a cui rimandano le forme naturali e le curve sinuose che hanno ispirato gli articoli di questa raffinata serie di mobili. Un’eccellente maestria artigianale e linee inaspettate rendono questa collezione ancora più sofisticata. La nuova collezione luci si ispira ad un piccolo giardino di vetro del Museo del Vetro di Murano. Accanto ad elementi figurativi quali archi, colonne e sentieri, anche un gioco di grande effetto che nasce dall’incontro del vetro soffiato con fogli di metallo. La collezione Donghia 2015 di mobili, luci e accessori presenta note particolari che contraddistinguono ciascun singolo articolo, rendendolo un’opera d’arte unica. La collezione ha un design moderno con elementi di ricchezza propri della filosofia Donghia, che mira a creare spazi abitativi fatti su misura, come se si trattasse di un abito di fattura sartoriale.

Rubelli Casa

Rubelli Casa propone una prima serie di mobili, imbottiti e complementi, rivendicando un proprio spazio originale ed unico nel mondo della casa e dell’arredo. Sospeso tra modernità e tradizione, rileggendo lo sviluppo e la continua e progressiva trasformazione dei termini stessi della modernità nell’ultimo secolo, viene compiuto un viaggio carico di suggestioni e spunti attraverso le forme, i colori, le linee, le superfici, i decori e i silenzi del moderno.

Rubelli Venezia

La collezione Rubelli 2015 presenta una serie di classici, ma letti con un occhio contemporaneo. Molti sono i disegni che traggono ispirazione da Venezia e da creazioni artistiche o superfici riconducibili alla città lagunare. Tutti sono il risultato di una lettura attenta, da parte del designer, a quegli elementi che la sua sensibilità creativa e critica sa individuare, per renderli poi in trame ricche di fascino e di nuove suggestioni. Terrazzo reinterpreta il tipico pavimento veneziano in un mini-pattern che con la sua texture lucida e opaca ne ricrea tutta l’eleganza. Toile de Venise nasce dall’osservazione di una serie di incisioni del Settecento, così da coglierne i dettagli più nascosti. Barbarigo è il frutto dello studio attento e preciso di un rivestimento murale di cuoio impresso - “cuoridoro”, tipico del Barocco veneziano. In questo particolare approccio del designer sta la contemporaneità della collezione, in uno sguardo acuto che sa guardare oltre e con occhi diversi. A questo si aggiunge un uso più creativo della palette colori che presta toni accesi o comunque inconsueti a tessuti solitamente declinati in tonalità più vicine ai canoni tradizionali: si va dal rosa cipria – destinato forse ad essere considerato il nuovo beige - al fucsia, al rosso ciliegia, al verde irlandese. Un discorso a parte meritano Panama, Perù e Almorò. Nascono dalla ricerca di nuovi intrecci che danno vita a uniti e falsi uniti che con il loro aspetto artigianale sembrano quasi tessuti a mano. Interessante anche la serie di tre articoli in lana che nascono da un attento studio sul filato, ma anche da specifiche finiture che ne esaltano la componente lanosa. La nuova collezione è raccontata nel nuovo magazine Rubelli, “Passione Italiana”. Un viaggio emozionante attraverso luoghi ed eccellenze del Belpaese per scoprire che il motore di tanta bellezza è la passione: la stessa passione che è alla base di tanti capolavori, ma anche di creazioni tessili sempre nuove che nascono da una perizia tecnica e da una cultura artistica imprescindibili.
LOCATION

Rubelli Showroom
-
Via Fatebenefratelli 9, Milano

Vai alla scheda location
ATTIVITà
14 APRILE
17:00 > 19:00 Anteprima Stampa
19:00 > 23:00 Cocktail
Brera Real Estate