Brera Design District è un progetto di Studiolabo appartenente a Milano Design Network
EN IT       LINGUA:  

SCHEDA EVENTO


Nel cuore del Brera Design District, presentazione di tutte le novità dei partner e dei fornitori del concept store Agape12: Agape, Agapecasa, Alpes Inox, Antrax IT, Coedition, Emeco, knIndustrie, Made a Mano, Manifestodesign, Mingardo, The Benedini Collection e Starpool.

GIORNI DI APRILE:
14
15
16
17
18
19

Orari durante il Fuorisalone:
h 10.00 - 21.00
www.agape12.it
ESPOSITORI
& AZIENDE

Agape

Nata nel 1973 dalla famiglia Benedini, Agape è oggi è uno dei punti di riferimento dell’arredo contemporaneo, capace di trasformare l’ambiente bagno – luogo vitale e rigenerante dedicato al benessere – da spazio funzionale a centro emozionale dell'intera casa. È così che da 40 anni Agape scandisce l’evoluzione della stanza da bagno: i suoi prodotti icona, come le vasche Spoon e Ottocento di Benedini Associati, hanno segnato tappe fondamentali dell’arredo contemporaneo. Oggi per l’azienda grandi nomi del design firmano pezzi che sono già nuovi classici, come Vieques di Patricia Urquiola e i lavabi Bjhon, concepiti nel 1970 da Angelo Mangiarotti. Una storia importante, premiata negli anni da riconoscimenti come i Design Plus e molte selezioni al Compasso d’Oro ADI, a cui, nel 2014, si sono aggiunte la menzione d’onore al lavabo Nivis e la selezione per il sistema mobili Plus.

Agapecasa

Agapecasa estende la visione di Agape all’intero universo domestico attraverso prodotti originali, colti, funzionali e attuali. "Mangiarotti Collection" è una collezione di mobili realizzati partendo da modelli progettati da Angelo Mangiarotti a partire dai primi anni '50: classici del design, verificati e aggiornati in pieno accordo con lo Studio Mangiarotti. Oggetti per l’abitare quotidiano, quanto mai eterogenei seppur disegnati dalla stessa mano, incredibilmente attuali e coerenti, anche se progettati nell’arco di cinquant’anni. Angelo Mangiarotti intatti è un autore che, sperimentando, è riuscito a stabilire nuovi parametri di riferimento tra tipologia, forma e costruzione, occupandosi in modo tutt’altro che ovvio delle presenze con cui da sempre si convive, garantendo loro le giuste funzioni, in modo innovativo e intelligente, e dando loro forme adeguate, in modo raffinato e inusuale.

Alpes Inox

Alpes Inox fu fondata nel 1954 da Nico Moretto, che da allora è alla guida dell’azienda e ne cura la progettazione di tutti i prodotti, Alpes esordisce con la realizzazione di mobili metallici per la cucina. Nel 1964 intraprende la produzione di elettrodomestici da incasso in acciaio inox: piani lavaggio, piani cottura, forni e cappe aspiranti, distinguendosi nel tempo per l’elevato standard tecnico e qualitativo dei prodotti, il raffinato design e l’accurata lavorazione dell’acciaio. Un materiale di qualità superiore, inossidabile, igienico e resistente, la cui lega al nichel-cromo 19/10, assieme alla finitura, ne determina l’esclusiva tonalità “argento”. I principi base garantiti dai prodotti Alpes sono qualità, funzionalità e sicurezza.

Antrax IT

Elementi radianti, scaldasalviette, caminetti: il caldo entra nell’ambiente domestico in modi differenti e in forme sempre più innovative, espressione della ricerca, del progetto e del design. Antrax IT è versatilità ed eleganza, ma anche sapienza e tecnologia: la gamma di prodotti eclettici che propone, dai più tecnici a quelli dal design più iconico, arredano con stile gli ambienti living e bathroom sia privati sia contract. Tra le aziende protagoniste del settore del riscaldamento ‘d’autore’, Antrax IT è espressione di quel made in Italy riconosciuto a livello internazionale; a testimoniarlo, anche i numerosi riconoscimenti ottenuti: solo nel 2015, il Good Design Award, con il radiatore Flaps, e l’Interior Innovation Award, con Tavola & Tavoletta.

Coedition

COEDITION nasce dalla passione di Charles, Samuel Coriat e di Silvera per le creazioni di designers e l’universo della casa, ma anche da un rapporto di amicizia e stima professionale reciproca. Oggi prosegue il suo percorso in uno spirito di modernità e creatività, ampliando la propria collezione con nuovi eccezionali prodotti disegnati da Patricia Urquiola, Patrick Jouin, Michael Anastassiades Aki e Arnaud Cooren, Marco Zanuso Jr. e Alain Moatti. Ogni oggetto è diverso dagli altri, unico, nato proprio dalla comune passione per il design. Nel 2014, COEDITION ha realizzato due importanti progetti: la nuova Chaise Torre Eiffel, ideata dall'architetto Alain Moatti per il padiglione Gustave Eiffel, e la sedia New Generation, creata da Dominique Perrault Architecture et Associés (DPA) per le sale di lettura della Biblioteca Nazionale di Francia. Due risultati che confermano il rigore e l'esperienza di COEDITION.


www.coedition.fr

+33 (0)1 53 65 39 91

Emeco

L’azienda di arredi americana Emeco è stata fondata nel 1944 per creare una sedia leggera, resistente alla corrosione, resistente al fuoco, perfino all’esplosione di un siluro, per la Marina Militare degli USA. L’iconica 1006 Navy Chair fu costruita per durare almeno centocinquanta anni. Era leggera, elegante, funzionale e forte, perché quello era il meglio che l'azienda poteva fare. Oggi i maestri artigiani di Hanover, Pennsylvania, continuano a realizzare manualmente sedie che sono così resistenti che si tramandano di generazione in generazione: questo è quello che Emeco definisce "sostenibilità". Esplorando innovativi sistemi per usare scarti industriali e di consumo, Emeco è il leader di settore nell’utilizzo di risorse rispettose dell’ambiente, per creare arredi semplici e senza età. Collabora con i migliori designers al mondo e le aziende più influenti tra cui Philippe Starck, Norman Foster, BMW, Frank Gehry, Coca-Cola, Jean Nouvel, Konstantin Grcic, Nendo e Jasper Morrison, per fare sedie all’altezza degli standard che hanno ereditato dai fondatori, con la visione di poter fare la differenza.


www.emeco.net

+1 717 637 5951

KnIndustrie

Dall’incontro tra Francesco Zani, con la sua passione e cultura del design, e la famiglia Pinti, forte di tre generazioni dedite a costruire e a rafforzare nel bresciano un’affermata realtà industriale nel settore della posateria, del pentolame e degli accessori da cucina professionali in acciaio, è nata nel 2011 KnIndustrie, un progetto tutto made in Italy, audace, coraggioso e innovativo. L’idea è stata proporre delle collezioni di utensili che, ridotte nel numero degli oggetti e nello spazio per riporli, semplifichino l’uso durante la preparazione degli alimenti, nella cottura e nella presentazione a tavola. Linee pulite ed essenziali, polifunzionalità, eleganza, scrupolosa ricerca sui materiali, sperimentazione sulle finiture, attenzione all’eco-sostenibilità sono le peculiarità di tutta la produzione.

Made a Mano srl

Le collezioni esclusive di Made a Mano – azienda siciliana nata nel 2001 dalla creatività di Rosario Parrinello e specializzata nelle lavorazioni di argille e pietra lavica – coniugano i decori e colori del mediterraneo con le migliori espressioni delle civiltà orientali e africane per proiettarsi in realizzazioni di assoluto minimalismo tipico delle civiltà del nord Europa, il tutto per dare grande risalto alle materie utilizzate. L’intera produzione è basata principalmente sulla pietra lavica del vulcano Etna, con cui Made a Mano riesce a realizzare una varietà di raffinati prodotti come piastrelle, countertops, piani per tavoli, lavabi, vasche da bagno, arredi per interni ed esterni. I decori sono eseguiti a mano libera, i colori applicati a pennello sono ottenuti con antiche tecniche: ogni piastrella o manufatto è un concentrato di ricerca e di emozioni. Negli ultimi anni, Made a Mano si è distinta per la sempre più intensa collaborazione con aziende di livello internazionale e grandi designer.

Manifestodesign

Manifestodesign nasce nel 2006 ed è un brand creato da progettisti. Come dice la parola stessa, “manifesto design” vuole essere un manifesto del proprio modo di intendere il progetto arredativo, facendo uso esclusivamente di materiali naturali trattati nel modo meno invasivo possibile, con la volontà e il tentativo di promuovere in modo concreto e tangibile, una cultura progettuale nel rispetto della natura e dell’uomo, coniugando design e processi produttivi. I prodotti realizzati da Manifestodesign, rispettano i tempi della natura e dell’uomo e devono appagare il più possibile coloro che decidono di averli come compagni. Tutta la produzione è realizzata in Italia, tra Marche e Romagna.

Mingardo

In occasione del Fuorisalone 2015, la start-up Mingardo presenta il terzo capitolo di Designer | Faber, edizioni di design a tiratura limitata che si arricchiscono di cinque progetti inediti realizzati a mano da Daniele Mingardo (giovanissimo maker ed editore) su disegno di designer affermati ed emergenti, coordinati da Aldo Parisotto, Art Director del brand nato nel 2013. Daniele è nato nel 1988, cresciuto e formato nella carpenteria fabbrile fondata dal padre nel 1970 a Monselice (PD). Non ha ancora 25 anni, quando esordisce alla Milano Design Week 2013 con la prima edizione di progetti a tiratura limitata, grazie alla quale realizza il sogno di unire le competenze del fatto a mano in una proposta di design contemporaneo. Da allora, con il coordinamento di Aldo Parisotto, nascono oggetti e complementi per interni ed esterni che esaltano le caratteristiche dei metalli (ferro, acciaio, ottone e rame), uniti anche ad altri materiali naturali, e presentano una grande attenzione per i dettagli, le finiture, e la qualità della fattura. Creatività autentica e funzionale, unita alla valorizzazione della lavorazione a mano dei metalli, sono le caratteristiche comuni anche ai nuovi progetti, pensati dai designer per cambiare l’estetica della tavola (Elementa di Antigone Acconci+Riccardo Bastiani), per illuminare il parcheggio della bici (Bi-track di Masanori Mori), per rinnovare l’arte delle sedie impagliate da osteria (Vang Gogh di Parisotto+Formenton), per razionalizzare gesti spontanei e abitudini di vita (attraverso il contenitore –svuotatasche: Pochette di Barbara Schweizer) ed infine per definire nuovi spazi dell’abitare (con il sistema dinamico Separè) e reinventare il tavolo da caffè (entrambi disegnati da Revesz +Tatangelo).

Starpool

«È un equilibrio degli opposti, Starpool: caldo e freddo, tradizione e innovazione, fantasia e razionalità»: così l’amministratore delegato Riccardo Turri descrive la sua azienda, da 40 anni presente a livello internazionale nella progettazione e realizzazione di centri benessere e Spa. Starpool, accreditata nel novero delle eccellenze del made in Italy, nasce nel cuore verde delle Dolomiti trentine, in Val di Fiemme, con l’obiettivo di dare forma non solo a prodotti di benessere, ma a un vero e proprio wellness concept, fatto di tecnologia, innovazione, sostenibilità e design, per i settori professional e private. Con oltre 1.400 Spa realizzate in tutto il mondo e 200 abitazioni attrezzate con la linea home, Starpool propone una gamma completa di prodotti in grado di offrire soluzioni per hotel, palestre, day e private Spa, yacht, beauty e casa. La Classic Collection e la Sweet Collection comprendono gli elementi basilari di ogni Spa, tutti altamente personalizzabili – saune, bagni di vapore, docce e lettini per il riposo -, i prodotti complementari e gli accessori. Alla parte “hardware”, Starpool affianca una importantissima serie di servizi dall’anima trasversale e si caratterizza per un design che unisce al meglio estetica e funzionalità e che è valso all’azienda e all’art director Cristiano Mino (Compasso d’Oro nel 1995), il Red Dot Design Award per SweetSpa e SweetSauna90 (2011) e, nel 2012, per SweetSaunaPro. Nel 2014 SweetSaunaSmart ha conquistato il Grandesing Etico International Award.

The Benedini Collection

Nel corso di non pochi anni di attività creativa per costruire case o trasformarle e arredarle, nonostante la produzione italiana non possa dirsi di scarse proposte, nell’intento di dare una risposta funzionale ed esteticamente coerente con il progetto complessivo, Benedini Associati (Bibi, Camilla e Giampaolo Benedini) ha studiato e realizzato, con l’aiuto di bravi artigiani, molti prodotti. Decidendo poi di iniziare a rieditarne alcuni, pensando che le motivazioni della loro nascita, in realtà, possano corrispondere a necessità più diffuse.
LOCATION

Agape12
-
via Statuto, 12

Vai alla scheda location
Brera Real Estate